• Via Aurelia Nord, 100 – Grosseto
  • Office Hour: 08:00am - 6:00pm
  • Inglese
  • Francese
  • Italiano
  • Spagnolo

15. Sviluppo Rurale e Locale nel Dipartimento di Rivas

Referenze

  • Nome Progetto: Sviluppo Rurale e Locale nel Dipartimento di Rivas
  • Committente : Commissione Europea
  • Luogo : Nicaragua
  • Periodo : 2005-2010

Progetto

Nonostante il significativo peso del settore agricolo nell’economia del Nicaragua, la sua produzione non è competitiva e non è sufficiente a soddisfare le necessità alimentari della sua popolazione, il cui consumo dipende dalle importazioni di riso (33%), olio commestibile (58.7%) e latte (15%). Pertanto è necessario che le Istituzioni e organizzazioni della società civile locali implementino norme e misure per utilizzare in forma sostenibile l’elevato potenziale agricolo e turistico.

Obiettivi del Progetto

Sostenere il sistema di sviluppo economico per mezzo del miglioramento dei sistema produttivi dei municipi del Dipartimento di Rivas favorendo la creazione delle condizioni necessarie per migliorare le capacità di gestione delle Istituzioni e delle organizzazioni dei produttori, generando processi di sviluppo sostenibile a livello locale. Il progetto appoggia 10 Amministrazioni Municipali e 1 dipartimentale, organizzazioni di produttori e altri attori della società civile, rafforzando le capacità di generazione di politiche pubbliche che a partire da una corretta pianificazione territoriale priorizzino gli interventi destinati a migliorare le produzioni agricole e l’allevamento, promovendo la diversificazione produttiva, migliorare i servizi di credito rurale e la qualità delle produzioni in conformità alle norme sanitarie e fitosanitarie internazionali e la commercializzazione. Tutte le azioni promosse assicurano il rispetto. Il progetto facilita l’accesso alle risorse finanziarie, i corsi di formazione per i beneficiari, appoggiando e rafforzando i Municipi e contempla consulenza e l’assistenza tecnica per la riabilitazione e miglioramento delle infrastrutture social ed economiche.

Risultati del Progetto

Risultato 1. Le Amministrazioni Municipali e le Organizzazioni della Società Civile sono state rafforzate e sono coinvolte nei processi di sviluppo rurale e locale in coordinamento con INIFOM (Istituto Nicaraguense di promozione Municipale).
Risultato 2. PMPR formata, sistema di produzione di qualità, prodotti diversificati e commercializzati migliorati.
Risultato 3. Servizi finanziari rurali efficienti, sostenibili ed efficaci stabiliti.
Risultato 4. Infrastrutture social e produttive stabilite in forma sostenibile.
Risultato 5. Situazione ambientale migliorata.