• Via Aurelia Nord, 100 – 58100 Grosseto - Italia
  • Email: info@proatec.com
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo

101. Assistenza Tecnica al Programma di Supporto alla Occupazione Dignitosa in Guatemala

Referenze

  • Nome Progetto: Assistenza Tecnica al Programma di Supporto alla Occupazione Dignitosa in Guatemala
  • Committente : Unione Europea
  • Luogo : Guatemala
  • Periodo : 2020-2024

Descrizione

Obiettivo generale:
Ridurre la povertá in Guatemala, sopratutto per i giovani e le donne.

Obiettivo specifico:
Creare maggiori opportunità di occupazione dignitosa per tutti, in particolare per i giovani e le donne, in linea con la politica nazionale per l’occupazione dignitosa 2017-2032 (PNED).

Risultati attesi

(R1). Il quadro istituzionale per l’attuazione della politica nazionale per l’occupazione dignitosa viene rafforzato.
Questa azione sosterrà direttamente il rafforzamento del quadro istituzionale, in particolare il Ministero del Lavoro, il Ministero dell’Economia e il Ministero dell’Istruzione, necessario per attuare i quattro assi della PNED, in particolare le attività previste negli assi 3 (Ambiente favorevole allo sviluppo delle imprese) e 4 della Politica (Transito alla formalità). Questa attività mira a sostenere (i) la strutturazione e il funzionamento di un Segreteria esecutiva per il Tavolo tecnico interistituzionale (MTI); (ii) l’organizzazione della MTI e dei suoi sottocomitati; (iii) la partecipazione di istituzioni del settore pubblico e privato, organizzazioni dei datori di lavoro (attori sociali) nella ITN; e (iv) lo sviluppo e l’attuazione di un sistema di monitoraggio e valutazione della PNED.

(R2). I livelli di occupazione dei beneficiari sono migliorati. Il Risultato 2 è direttamente collegato al sostegno all’istruzione e formazione professionale e alla certificazione delle competenze per l’occupazione prevista dall’asse 2 dellla PNED (sviluppo del capitale umano). Ciò implica (i) progettare nuovi corsi di formazione in base alla domanda del mercato del lavoro; (ii) creare una nuova carriera nell’imprenditorialità e nell’innovazione; (iii) strutturare un modello di certificazione del lavoro; (iv) fornire formazione per l’occupazione nel quadro del SINAFOL; (v) creare attività di rafforzamento delle capacità per formatori / insegnanti (guidati dal Ministero dell’Istruzione o da altre istituzioni ritenute appropriate); e (vi) cooperare con il processo di formazione degli operatori.

(R3) – Vengono migliorate le capacità imprenditoriali e di innovazione delle nuove micro, piccole e medie imprese. Il Risultato 3 dell’azione si concentra sul sostegno all’asse 1 della Politica (creazione di nuovi posti di lavoro) migliorando le capacità imprenditoriali e di innovazione di nuove micro, piccole e medie imprese per promuovere la creazione di posti di lavoro dignitosi.