• Via Aurelia Nord, 100 – 58100 Grosseto - Italia
  • Email: info@proatec.com
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo

102. Assistenza Tecnica al Programa de Protección de la Biosfera Trinazionale Trifinio Fraternitá

Referenze

  • Nome Progetto: Assistenza Tecnica al Programa de Protección de la Biosfera Trinazionale Trifinio Fraternitá
  • Committente : Repubblica Federale della Germania (KfW)
  • Luogo : Guatemala, Honduras, El Salvador
  • Periodo : 2020-2027

Descrizione

Obiettivo generale: Contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile (13- Azione per il clima e 15- Vita degli ecosistemi terrestri) e al programma Man and the Biosphere – MAB (Man and the Biosphere) MAB, per raggiungere la gestione sostenibile delle risorse naturali e la conservazione della biodiversità, garantendo il benessere umano delle comunità della Riserva della Biosfera Transfrontaliera Trifinio Fraternidad.

Obiettivo specifico: Contribuire alla fornitura sostenibile di servizi ecosistemici della RBTTF e migliorare la qualità della vita della popolazione rurale di fronte agli effetti del cambiamento climatico.

Risultati attesi

R1. La gestione della RBTTF è stata migliorata: preparazione del Piano di Gestione Trinazionale della RBTTF; Progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazione, articolazione e coordinamento; Progettazione e realizzazione di un Sistema di M&V; Fornitura di attrezzature e produzione di materiali per l’attuazione del Piano di Educazione Ambientale per il RBTTF.

R2. Le aree protette prioritarie del progetto dispongono di strumenti gestionali, infrastrutture e attrezzature per il controllo, la sorveglianza e l’attenzione ai visitatori: aggiornamento e predisposizione dei piani di gestione e dei piani di uso pubblico; Costruzione di infrastrutture e fornitura di apparecchiature di controllo e sorveglianza e assistenza ai visitatori nelle PA; Disegno di meccanismi di sostenibilità finanziaria.

R3. I produttori implementano pratiche di produzione sostenibili resilienti ai cambiamenti climatici: sistemi agroforestali e catena del valore del caffè; Sistemi agrosilvopastorali e filiera lattiero-casearia; Produzione agroecologica di ortaggi e frutta e post-raccolta; Rafforzamento del Centro Studi di Germplasma e supporto per la ricerca sulla resilienza ai cambiamenti climatici.