Sviluppo Sociale
Nello Sviluppo Sociale, i principali campi d’azione riguardano il settore dell’ Educazione, la Salute e la Lotta contro la Povertà
Nel settore dell’ Educazione vengono svolte attività di appoggio alla formulazione di Politiche pubbliche sia a livello nazionale (Ministero della Educazione), che a livello territoriale (direzioni dipartimentali e provinciali) formulando le politiche e le strategie del territorio con quelle nazionali. Inoltre si svolge attività di accompagnamento nella riforma curricolare, educazione ambientale, educazione per l’avviamento al lavoro e professionale, per favorire l’impiego delle giovani generazioni che nei paesi in via di sviluppo rappresentano oltre la metà del totale della popolazione. Proatec ha una particolare esperienza nel disegno e costruzione di infrastrutture scolastiche basiche e professionali cosi come nell’assemblare Unità Mobili di Formazione che hanno avuto un particolare impatto nelle popolazioni rurali più isolate.
Nel settore della Salute si svolgono attività in appoggio alla modernizzazione delle politiche pubbliche settoriali, sia a livello nazionale che locale, rafforzando le capacità di gestione delle istituzioni in termini di disegno e pianificazione, dando particolare riguardo alle aree rurali e alle popolazioni che normalmente con contano con un sistema di servizio stabile. Inoltre, ha esperienza nella realizzazione di adeguate infrastrutture per aree rurali, formazione farmaceutica, organizzazione comunitaria per la salute, etc..
Particolare know how è stato conseguito con le specifiche strategie e metodologie di lotta alla povertà, attraverso l’ introduzione di appositi programmi di supporto ai gruppi più vulnerabili, minoranze etniche, rifugiati, donne e bambini, diritti umani ad altre azioni di appoggio verso le comunità rurali e periurbani cosi come le organizzazioni della società civile. Al riguardo Proatec ha validato specifiche metodologie di sensibilizzazione e organizzazione delle popolazioni comunitarie più povere favorendo il miglioramento della sicurezza alimentare in modo stabile e sostenibile.