Referenze
- Nome Progetto: Assistenza Tecnica al Programma di appoggio ai Diritti Umani e alla Democrazia in Honduras
- Committente : Unione Europea
- Luogo: Honduras
- Periodo: 2020-2025
Descrizione
Gli obiettivi di questo contratto sono i seguenti:
Obiettivo specifico 1: garantire assistenza tecnica alle istituzioni nazionali legate al Programma per il rafforzamento istituzionale e l’armonizzazione di un Sistema Nazionale dei Diritti Umani, a livello nazionale e locale, allineato con la Politica Nazionale dei Diritti Umani dell’Honduras.
Obiettivo specifico 2: garantire la partecipazione attiva di attori non statali, in particolare le organizzazioni della società civile e il settore privato, al sistema nazionale dei diritti umani come agenti chiave per la promozione dei diritti umani, la prevenzione degli abusi e la formulazione, l’attuazione e la supervisione di politiche e strategie relative ai diritti umani.
Risultati attesi
R 1. I quadri normativi e di gestione dei reclami del Sistema nazionale dei diritti umani sono armonizzati e rafforzati.
R 2. Le capacità delle principali istituzioni nazionali che agiscono nel sistema dei diritti umani (SEDH, CONADEH, Ministero Pubblico, MNP-CONAPREV) sono state rafforzate per adempiere al loro mandato.
R 3. Le istituzioni per i diritti umani a livello locale, in aree geografiche prioritarie, hanno rafforzato le loro capacità di rispondere e risolvere le rivendicazioni sui diritti umani e l’articolazione istituzionale è stata raggiunta.
R 4. Le capacità (tecniche, dialogo, controllo, tra le altre) delle organizzazioni della società civile per i diritti umani sono state migliorate e sono organizzate su piattaforme locali.
R 5. Le imprese sono consapevoli delle proprie responsabilità in relazione ai diritti umani e le integrano nelle loro politiche e attività.