Referenze

  • Nome Progetto: Governabilità Locale nel bacino del Cocibolca
  • Committente : Commissione Europea
  • Luogo: Nicaragua
  • Periodo: 2011-2015

Progetto

L’obiettivo generale del programma è “Contribuire al rafforzamento della governabilità locale ed ambientale al fine di promuovere uno sviluppo socioeconomico sostenibile del bacino del Lago Cocibolca”. Al fine di contribuire al raggiungimento di tale obiettivo, il programma prevede tre componenti specifiche e quattro risultati attesi:

Componente I: Supporto alle iniziative locali sostenibili
Risultato 1: Sono state sviluppate iniziative locali di gestione ambientale, inclusive, partecipative e trasparenti che contribuiscono allo sviluppo socioeconomico locale e alla gestione sostenibile delle risorse naturali.

Componente II:Rafforzamento della gestione ambientale municipale
Risultato 2: La gestione ambientale in ambito municipale è stata rafforzata cosi come è stata migliorata la comunicazione e la partecipazione.

Componente III: Coordinamento Interistituzionale e supporto al processo di decentralizzazione
Risultato 3: MARENA ha migliorato la sua capacità istituzionale di elargire servizi alla popolazione locali e coordinare con i Comuni i processi di gestione ambientale.
Risultato 4:
Migliorare il coordinamento interistituzionale (MARENA, AMUs, Comuni, altri attori territoriali) al fine di facilitare la governabilità ambientale a livello locale.