Referenze
- Nome Progetto: Programma di Sostegno alla Coesione Sociale
- Committente : Commissione Europea
- Luogo: Panama
- Periodo: 2011-2015
Progetto
L’obiettivo generale del Programma è “Contribuire a ridurre le sperequazioni sociali e territoriali di Panama, nel quadro dei processi di modernizzazione istituzionale e delle politiche di coesione sociale del paese. Per il raggiungimento di tale obiettivo il Programma prevede di seguire due lineamenti specifici e tre risultati: Centrare l’intervento su un determinato gruppo di distretti comunali: a tal fine, i Comuni vengono concepiti come spazi territoriali costruiti su tre tipi di relazioni:
i) socio-culturali: fra i distinti gruppi sociali e culturali che compartono il territorio;
ii) socio-ambientali: tra la popolazione e i sistemi naturali;
iii) politico amministrativa: fra il Municipio e la provincia e fra questa e il paese. L’azione del Progetto cercherà pertanto di ridurre i disequilibri esistenti fra tali relazioni, al fine di contribuire alla creazione di un’idea di Municipio concepita come una comunità sociale e darà impulso alla formazione di un territorio territorialmente coeso e coerente con l’ambiente naturale. Rafforzamento del capitale sociale: per contribuire alla formazione di uno scenario di Municipio coeso, l’intervento darà impulso alla generazione di fiducia, dialogo, collaborazione e coordinamento fra i principali attori implicati nello sviluppo locale e specialmente nell’intervento come tale: istituzioni pubbliche, amministrazioni locali e popolazione.
Risultati
1. Istituzioni pubbliche rafforzate su coordinamento, articolazione e complementarietà per l’esecuzione di politiche social nel territorio.
2. Amministrazioni Municipali e Società Civile organizzata con capacità di gestione democratica e partecipativa dello sviluppo locale.
3. La popolazione in situazione di vulnerabilità ha migliorato le proprie condizioni di vita ricevendo servizi social adeguati e si è incorporata ai processi di sviluppo locale attraverso la generazione di entrate sostenibili.