Referenze
- Nome Progetto: Assistenza tecnica e formazione per l'utilizzo degli strumenti di gestione democratica. Contratto H .TINAMIT
- Committente : Commissione Europea
- Luogo: Guatemala
- Periodo: 2007-2009
Progetto
Il progetto contempla i seguenti obiettivi:
Obiettivo generale:
Contribuire a consolidare la partecipazione democratica in conformità con la Riforma della Decentralizzazione dello Stato.
Obiettivo specifico:
Diffondere e applicare l’uso di strumenti e procedimenti di gestione partecipativa e trasparente, cosi come creare gli spazi per il dialogo su temi chiave dello sviluppo e la governabilità democratica.
Risultati
a. Assistenza Tecnica alle pubbliche amministrazioni per creare meccanismi di partecipazione a fori di pubblico interesse.
b. Assistenza Tecnica alla Società Civile per la diffusione di esperienze concrete (nazionali e internazionali) di audit sociale e disegno di bilanci partecipativi nella gestione municipale e inter-municipale.
c. Appoggio a iniziative concrete di partecipazione.
Principali attività
1. Identificazione e diffusione di strumenti concettuali e tecnici per il disegno di strategie municipali di partecipazione alle attività.
2. Elaborazione di strategie, diffusione e assistenza tecnica.
3. Assistenza in Audit sociale (commissioni di audit) dei bilanci municipali, gestione trasparente della spesa pubblica e dei processi amministrativi dei governi locali.
4. Corsi di formazione a Municipi in audit sociale e altri servizi relativi alla amministrazione della spesa pubblica a livello locale.
5. Monitoraggio, automonitoraggio, sistematizzazione delle esperienze.