• Via Aurelia Nord, 100 – 58100 Grosseto - Italia
  • 14 Calle 13-98, Zona 10 Oakland, Città del Guatemala, Guatemala, CA

Rafforzamento delle Organizzazioni della Società Civile in Honduras (MACH-2)

Referenze

  • Nome Progetto: Rafforzamento delle Organizzazioni della Società Civile in Honduras (MACH-2)
  • Committente : Unione Europea
  • Luogo: Honduras
  • Periodo: 2023-2027

Descrizione

Obiettivo generale:

Migliorare le condizioni e le capacità delle organizzazioni della società civile honduregna in modo da facilitare la loro partecipare alla promozione dello sviluppo e della democrazia nel paese.

Obiettivo specifico:

Rafforzare la creazione di un ambiente favorevole per le organizzazioni della società civile e aumentare la loro capacità di accedere e partecipare ai processi di audit sociale e al dialogo politico a tutti i livelli, nelle diverse aree prioritarie di intervento dell’Unione Europea.

Questo intervento articolerà le sue azioni con il progetto MACH-1, che è orientato al rafforzamento istituzionale del settore pubblico. Inoltre sosterrà la definizione e la preparazione di politiche pubbliche solide per rafforzare l’impatto e l’importanza delle azioni eseguite nelle aree prioritarie del MIP e del MACH-3, orientato all’attuazione delle azioni di comunicazione strategica e diplomazia pubblica dell’UE Infine amplierà e rafforzerà la consapevolezza, la comprensione e il sostegno dell’UE nel paese, in particolare promuovendo l’approccio e le iniziative del Team Europe.

Risultati attesi

(R1). Migliorato il contesto favorevole per le organizzazioni della società civile in Honduras attraverso l’attuazione della road-map nazionale dell’UE per l’impegno con la società civile per il periodo 2021-2027.

(R2). Rafforzate le capacità della società civile nell’aumentare la propria partecipazione alla formulazione delle politiche pubbliche, al controllo sociale e all’impegno in un dialogo strutturato sulle politiche pubbliche nel quadro delle aree di cooperazione dell’UE, a livello nazionale e locale.

Gruppi Target

Il principale gruppo target di MACH-2 è l’insieme delle principali organizzazioni della società civile che hanno conoscenza ed esperienza nel dialogo multi-attore delle politiche pubbliche settoriali relative all’attuazione del MIP, in particolare quelle con capacità rappresentativa rilevante a livello nazionale e locale. Le OSC dovranno inoltre relazionarsi con le istituzioni pubbliche e private incaricate di sviluppare e/o monitorare le politiche pubbliche e le strategie settoriali.