Referenze
- Nome Progetto: Sviluppo della Costa del Pacifico Nord del Nicaragua
- Committente : Commissione Europea
- Luogo: Nicaragua
- Periodo: 2002-2008
Progetto
Il potenziale agricolo dei Dipartimenti di León e Chinandega è utilizzato solo in parte dai piccoli produttori. Il sistema produttivo è inadeguato e pertanto la produttività è molto bassa. L’abbandono della monocoltura del cotone ha portato all’abbandono di importanti aree agricole, ora coltivate da piccoli produttori.
Obiettivi del Progetto
Appoggiare i Municipi della regione del Nord del Pacifico del Nicaragua nel rafforzare le proprie capacità di disegno e implementazione delle politiche pubbliche locale in modo da creare condizioni favorevoli per lo sviluppo economico cosi come favorire la creazione di condizioni favorevoli per facilitare un armonico sviluppo sociale della regione. Il Progetto ha appoggiato le amministrazioni municipali, le organizzazioni di produttori, i fornitori di servizi e altri attori della società civile, mettendo a loro disposizione servizi di consulenza per identificare le proprie necessità, pianificare gli interventi diretti a migliorare le produzioni agricole e l’allevamento, promuovere la qualità e la diversificazione agricola, favorendo l’introduzione di servizi di certificazione sanitaria e fitosanitaria, migliorando i servizi di credito rurale e i processi di commercializzazione dei prodotti. Tutte le azioni promosse hanno assicurato la salvaguardia dell’ambiente e uguali opportunità di genero. Il progetto ha inoltre messo a disposizione fondi per finanziare attività di produzione, commercializzazione e trasformazione agroindustriale dei prodotti per mezzo di gare pubbliche espletate in base ai procedimenti previsti dall’Unione Europea. Inoltre ha facilitato l’accesso a corsi di formazione per i beneficiari, ha appoggiato e rafforzato i Municipi ed ha fornito assistenza tecnica per la riabilitazione o realizzazione di infrastrutture sociale e produttive.
Risultati del Progetto
• Sono state migliorate le condizioni di sviluppo socioeconomiche degli abitanti. • Le capacità amministrative e di gestione delle organizzazioni di produttori e dei loro servizi sono stati migliorati.
• I Municipi e le organizzazioni di base delle comunità sono in grado di disegnare i propri Piani di Sviluppo Territoriali ed hanno un miglior accesso alle fonti di finanziamento.
• Aumento della sensibilizzazione e informazione degli abitanti su temi di conservazione e gestione delle risorse naturali.
• I sistemi di produzione agricola sono diversificati e in sintonia con la sostenibilità ambientale.
• Parte della produzione agricola viene trasformata e commercializzata.
• Aumento delle capacità di commercializzazione.
• Esiste un sistema di finanziamento rurale operante nella regione.
• Esistono ed operano sul territorio nuove Piccole e Medie Imprese di produzione e di servizi.
• Le infrastrutture sociali e produttive sono state riabilitate, migliorate o di nuova creazione.
• I beneficiari sono stati formati per costruire o dare manutenzione a piccole opere di infrastruttura municipale.