Referenze
- Nome Progetto: Supporto alle politiche di esportazione dei prodotti biologici in Perù. EUROCOTRADE
- Committente : Unione Europea
- Luogo: Perù
- Periodo: 2014-2016
Descrizione
L’obiettivo generale del programma è “Dare adeguato supporto tecnico e finanziario alla implementazione della politica peruviana per la promozione delle esportazioni dei prodotti biologici”.
L’obiettivo specifico ‘e “Dare supporto tecnico e finanziario per il miglioramento delle capacità degli attori coinvolti nella filiera produzione – esportazione dei prodotti biologici”.
Risultati attesi
1. Sono state rafforzate le capacità delle istituzioni pubbliche che svolgono funzioni relative al commercio internazionale e alla salvaguardia ambientale (includendo la prevenzione per gli effetti del cambio climatico e la gestione del ciclo dell’acqua) a livello centrale y a livello decentralizzato nelle aree prescelte.
2. Sono state rafforzate le capacità degli esportatori e dei potenziali esportatori di prodotti biologici, favorendo la creazione di associazioni di piccole e medio imprese (PMI) e rafforzando quelle già esistenti, in particolare quelle ubicate nelle aree rurali.
3. Sono state rafforzate le capacità degli attori coinvolti nelle filiere di prodotti biologici, specialmente: i grani andini (p. e., chiinua e kiwicha), i frutti provenienti da agricoltura biologica (p. e., mango y banano) e la gestione sostenibile dei boschi tropicali con presenza di “noce del Brasile” o “castagna” attraverso sistemi di agricoltura biologica.
4. E’ stata migliorata l’offerta di prodotti biologici per l’esportazione, in particolare in tutte le tappe delle filiere relative ai grani andini (chinua e kiwicha), frutta biologica (mango e banane) e “noci del Brasile” e castagne.
5. Sono state introdotte pratiche di utilizzazione sostenibile delle risorse naturali e per la conservazione degli ecosistemi e la diversità biologica.